MegaRide amplia la sua offerta di soluzioni per l’ottimizzazione delle prestazioni e della sicurezza dei pneumatici con RIDEsuite, piattaforma di simulazione che considera e misura i parametri essenziali delle coperture in esercizio.

Il lancio di RIDEsuite è avvenuto durante il MotorValleyFest, e nel corso della conferenza annuale organizzata da VI-grade.

La nuova piattaforma di MegaRide punta a rispondere in maniera ancora più precisa e completa all’esigenza di team motorsport e di produttori di auto e pneumatici di riprodurre e comprendere il comportamento fisico delle gomme. Nei team motorsport, per sfruttare al meglio il grip e massimizzare le prestazioni; nelle simulazioni di guida, per rendere ottimale il feeling nell’esperienza simulativa e nelle strategie di prototipazione virtuale; nella produzione di pneumatici, per abbattere tempi e costi nel creare nuovi prodotti duraturi, sicuri e performanti; nel contesto della smart mobility, per sviluppare algoritmi di bordo per la guida interconnessa ed autonoma.

RIDEsuite offre a ciascun player la possibilità di simulazioni real-time, predittive, affidabili e adattabili alle diverse esigenze di focalizzazione su specifici aspetti legati all’interazione tra veicolo e suolo. La piattaforma RIDEsuite è modulare e multifisica, composta da un modello termico, un modello di usura, un modello multicontatto di ride ed una versione evoluta del modello d’interazione “Pacejka MF”.

Modulare, perché in relazione alle proprie esigenze ed obiettivi, l’utente può scegliere di quali parti comporla ed implementarla agevolmente nella propria catena di simulazione.

Multifisica, perché grazie ad essa è possibile simulare il comportamento termico della gomma e la sua correlazione con il grip, prevedere l’usura e il degrado del battistrada, valutare le caratteristiche viscoelastiche della mescola e le loro variazioni nel tempo, e “sentire” le sensazioni legate all’impatto con un cordolo o un dosso, acquisendo dati in real-time utili a sviluppare sospensioni, telaio e logiche di controllo.

_____________________________________

MegaRide è uno spin-off accademico dell’Università Federico II di Napoli ed una start-up innovativa premiata ad Hannover nel 2018 in qualità di Tire Technology of the Year e nel 2019 per il Development Tool of the Year per la rivista Vehicle Dynamics International. MegaRide è una delle aziende dell’incubatore NewSteel Campania ed è stata fondata da Flavio Farroni, Francesco Timpone ed Aleksandr Sakhnevych, in seguito a programmi di ricerca scientifica sulla dinamica del veicolo svolti in collaborazione con Ferrari, Ducati, e numerosi team racing. Attualmente, MegaRide è impegnata in collaborazioni con i più presigiosi marchi auto e moto sia in ambito prodotto sia nel Motorsport. Tra le competizioni nelle quali la società è attiva il Moto GP, la Formua E e diversi campionati GT. Le soluzioni offerte da MegaRide riguardano il testing indoor e outdoor, l’ottimizzazione delle prestazioni nell’interazione tra pneumatici e suolo, e la riproduzione del comportamento di veicoli in ambienti di simulazione di guida.