MegaRide, spin-off accademico di UniNa insignito da Shark Bites al Premio Nazionale dell'Innovazione del titolo di startup innovativa dell'anno, annuncia la firma di un accordo di esclusiva fino al termine della stagione 2018 della MotoGP con il Ducati Team. La partnership prevede la fornitura di software sviluppati da MegaRide al fine di predire e simulare il comportamento degli pneumatici, utile a valutarne il grip ed il degrado, consentendo al team di definire il setup e le strategie di gara in vista degli eventi del campionato MotoGP.
Un sodalizio nato grazie a collaborazioni tecnico/scientifiche su tematiche inerenti la ricerca delle performance ottimali mediante attività di simulazione real-time, principale campo di applicazione dei prodotti di MegaRide, che trova in Ducati un partner in grado di incarnare alla perfezione l'eccellenza tecnologica ed il dinamismo che hanno portato la startup ad affermarsi in poco tempo nel motorsport internazionale.

"Conoscere, simulare e monitorare in real-time il comportamento del proprio veicolo è la chiave per l'acquisizione di un vantaggio competitivo legato alla massimizzazione del grip su differenti superfici ed in molteplici condizioni di gara" dichiara Flavio Farroni, CEO di MegaRide, che con i colleghi Aleksandr Sakhnevych e Francesco Timpone ha dato vita poco più di un anno fa allo spin-off accademico, che sviluppa tecnologie per i settori del motorsport e della smart mobility.

"Le strategie di gestione degli pneumatici in ottica gara sono un fattore chiave per ottenere i risultati in MotoGP, in particolar modo nelle ultime due stagioni di continua evoluzione tecnologica delle coperture. La collaborazione con MegaRide è volta a rafforzare lo sviluppo di queste strategie" dichiara Nicolò Mancinelli, Vehicle Dynamics Engineer in Ducati Corse.

I successi di questa stagione, con Andrea Dovizioso in lotta per il titolo, vittorioso in Italia ed in Spagna e tra i primi cinque classificati in 6 delle 9 gare disputate, sono stati più volte segnati da una efficace strategia di gestione degli pneumatici, volta a minimizzarne il degrado ed a sfruttarne appieno il grip. MegaRide, fortemente partecipe dei risultati ottenuti, ha fornito al Ducati Team strumenti utili ad analizzare con un approccio innovativo la dinamica dei veicoli e ad ottimizzare le performance su strada.